Elisa Guerra's profileMartina Caspani's profile

"L'asso dell'orto" - playing cards


“L’asso dell’orto” è un mazzo internazionale da 54 carte all’insegna della cucina ecosostenibile. In un’era in cui la crisi climatica e l’inquinamento si fanno sempre più minacciosi per la vita sul pianeta, le piccole scelte quotidiane di ognuno di noi giocano un ruolo importante nell’equilibrio ambientale.
Lo scopo del mazzo di carte è proprio quello di insegnare a chiunque come coltivare un piccolo orto sul balcone di casa - riducendo così il proprio impatto sull’ambiente - e come utilizzare i propri ortaggi per preparare dei piatti semplici, ma al tempo stesso raffinati.

I quattro semi del mazzo, distinti per colore, corrispondono alle piante da coltivare: pomodoro (rosso), limone (giallo), zucchina (verde) e mora (viola).
L’utente è accompagnato passo per passo nella cura della pianta: dalla semina alla concimazione, dall’irrigazione alla potatura, passando inoltre per alcune informazioni fondamentali per la coltivazione della pianta, come: l’umidità, l’esposizione al sole o la resa della pianta in termini di raccolto. 
Una volta elencati e spiegati tutti gli step, il mazzo propone alcuni piatti originali da cucinare con i frutti del proprio orto: un primo (jack), un secondo (donna) e un dessert (re) per ognuno dei quattro semi.
Infine, i due joker sono costituiti da una vanga e da un rastrello: due utensili indispensabili per la cura dell’orto.

L'intento del mazzo è di creare un’atmosfera familiare, accostando rustico e sofisticato. Ciò è reso tramite lo stile delle illustrazioni e il font delle parti testuali. L’intero mazzo è infatti costituito da illustrazioni che imitano la stampa offset, formata da uno sfondo colorato ed un contorno nero, leggermente scostato rispetto alla base, con lo scopo di riprendere uno stile “homemade”. Invece, entrambi i font utilizzati nelle carte sono Sans Serif, caratterizzati dunque da pulizia e ordine, in contrasto con la rusticità delle illustrazioni: “Warsaw Gothic” per gli indici e le intestazioni, “Avenir Next” per i testi.
Sul retro delle carte viene riportato un pattern bianco su sfondo nero costituito dai quattro ortaggi sui quali si sviluppa il mazzo.

La carta scelta per questo mazzo è riciclata e quindi eco-friendly, scelta con attenzione all’ecosostenibilità e alla tutela dell’ambiente.
Il packaging del mazzo di carte è realizzato in carta kraft, sviluppato sul modello dei kit di coltivazione in cartone venduti nei negozi di botanica. All’esterno è presente inoltre una fascia di carta decorata con lo stesso pattern utilizzato per il retro delle carte, assieme ad una breve presentazione del mazzo.

"L'asso dell'orto" - playing cards
Published:

"L'asso dell'orto" - playing cards

Published: